Penso che la triste vicenda dei due Marò riassuma quanto di più deplorevole possa offrire oggi la nostra politica.

Prima, con Monti, mostrammo i muscoli, chiedendo con successo che tornassero temporaneamente indietro e non li riportammo, rinnegando noi stessi non rispettando un accordo internazionale. Poi, nel più badogliano dei modi (vale la pena ricordare che il termine, derivante dal verbo “to badogliate” è stato creato ex novo nel dizionario inglese, poiché atteggiamento totalmente sconosciuto alla cultura anglosassone) rinnegammo nuovamente noi stessi e li riportammo in India mostrando pure le mutande.

Gli ultimi due governi l’hanno fatta più semplice: se ne sono completamente dimenticati. Addirittura, quello attuale (certo non avaro di parole) non li ha mai citati in alcun ambiente istituzionale, probabilmente ben conscio della sua debolezza a riguardo (al contrario, mostrando orgoglio delle citazioni di innumerevoli casi di vittime di diritti umani e procedurali di ogni parte del mondo). Ora si candida a guidare la politica estera dell’Unione europea (!!!), pur avendo vergogna di citare il caso di due connazionali detenuti all’estero.

Infine, la destra, populista, che nulla ha a che vedere con la destra storica e liberale, che sfrutta la questione come i peggiori dei demagoghi. “Del Piero non deve andare a giocare in India, si vergogni!” Si vergognino loro, a fare una polemica che dovrebbe trovare spazio sulle carte patinate dei gossip e non sui quotidiani.

Sogno un paese che mi difenda, unito, se i miei diritti sono calpestati in un paese straniero.
È troppo? Oggi, in Italia, probabilmente sì.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse22-12-2012 RomaCronacaAeroporto di Ciampino - Rientro in Italia per le festività natalizie dei due marò detenuti in India Salvatore Girone e Massimiliano LatorreNella foto Salvatore Girone, Massimiliano LatorrePhoto Roberto Monaldo / LaPresse22-12-2012 Rome (Italy)Ciampino airport - Return to Italy for the Christmas holidays of the two soldiers detained in India Salvatore Girone and Massimiliano LatorreIn the photo Salvatore Girone, Massimiliano Latorre

Foto Roberto Monaldo / LaPresse22-12-2012 RomaCronacaAeroporto di Ciampino – Rientro in Italia per le festività natalizie dei due marò detenuti in India Salvatore Girone e Massimiliano LatorreNella foto Salvatore Girone, Massimiliano LatorrePhoto Roberto Monaldo / LaPresse22-12-2012 Rome (Italy)Ciampino airport – Return to Italy for the Christmas holidays of the two soldiers detained in India Salvatore Girone and Massimiliano LatorreIn the photo Salvatore Girone, Massimiliano Latorre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...