Non capisco le molte polemiche su chi non avrebbe in realtà mai ascoltato Bowie ma, in puro spirito mainstream, ne condivide oggi una foto, o un singolo.David Bowie è stato un artista talmente immenso, che ha saputo emozionare e influenzare chiunque. Anche chi non ha mai comprato un suo album lo ha certamente ascoltato nella colonna sonora di un film, o di un programma tv, o visto in chissà quante immagini, chissà dove.

David Bowie è uno di quei pochissimi artisti talmente totali, da entrare nelle case e nella vita di tutti. Magari non ce ne accorgevamo, ma anche quando ascoltavamo il rock, la dance, l’elettronica, l’hip hop, in un certo senso ascoltavamo sempre David Bowie. Non ce ne accorgevamo, ma da qualche parte, dentro di noi, lo sapevamo. Era talmente potente, da essere uno dei pochissimi capaci di emozionare con una sola canzone. Una sola. Senza che avessi mai ascoltato null’altro. Era percepibile, quella potenza, da chiunque. E quella sola canzone, la può aver creata in uno qualsiasi degli ultimi cinquant’anni. Un flusso di creatività infinito, fino al maledetto oggi.

Ho passato l’università con delle sue hit in loop, per ore e ore, e non stancava. E non stancherà, mai. Chissà quanti come me, ovunque e chissà quando. Ognuno di noi ha un suo Bowie, nei pensieri e nei ricordi: ed era esattamente quello che lui voleva. La sua è stata una lunga, infinita mutazione in mille forme diverse: nella musica, nel look, nel teatro, nel cinema, nell’arte. Influenzando, sempre e ovunque: superando confini e spazi in cui la musica stessa, era confinata.

Per cui condividete, condividete, condividete e siate mainstream: Ziggy è vostro e lo sarà sempre, e non l’avrete mai nè ringraziato nè condiviso abbastanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...