Ieri, in Senato, è andata in onda la discussione sul ddl Cirinnà: proposta di legge che contempla, oltre a i diritti alle unioni civili tra coppie di fatto anche  la famigerata “stepchild adoption”, istituto giuridico che consente al figlio di essere adottato dal partner (unito civilmente o sposato) del proprio genitore.

Alcuni interventi sembravano liberamente tratti dalla galleria degli orrori. Potete trovare qui un breve video dei peggiori.

Sia chiaro: non credo nel giovanilismo. Credo sinceramente che, trasversalmente a tutti gli schieramenti, siedano ancora in Parlamento persoanlità capaci di intelligenza, sensibilità e cultura politica rare e preziosissimo. Oggi, come in una prossima legislatura, o due, o tre.

Ma questi, nel video, sono in ritardo. Sono travolti da rivoluzioni e svolte sociali ed epocali di cui non riescono, e non possono, neppure comprenderne la natura. Non ne hanno gli strumenti. Hanno perso il tempo. Sono in ritardo.

Non conoscono il linguaggio, con cui rivolgersi al mondo del 2020. Lo sviluppo tecnologico, demografico, scientifico, comunicativo degli ultimi vent’anni ha già superato i 1000 precedenti. Non possono comprenderlo. Io stesso, che ho 27 anni, sono già in ritardo su molti strumenti. L’unico nemico imbattibile, per tutti, è il tempo. E scorre sempre più veloce, per tutti.

Pensate sia un caso, che tutti i nuovi leader del mondo siano giovani? Che siano dinamici, veloci, nuovi? Pensate a Trudeau, a Cameron, Rivera, Tsipras. Al nostro Renzi. Tra poco, Rubio.

Certi temi, questi del video, non riescono neppure a pronunciarli. Figurarsi capirli, figurarsi a risolverli.

E il loro tempo è scaduto.

 

razzi-scilipoti-323606_tn

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...