Oggi “Il Giornale” ha allegato una copia gratuita del “Mein Kampf” di Adolf Hitler insieme alla sua edizione quotidiana.

Ho già una copia del Mein Kampf. L’ho letto, come ho letto il “Libretto rosso” di Mao Tse-Tung, “Il Capitale” di Marx o ancora il “Manifesto del Partito Comunista” di Marx e Engels, o Lenin e per fortuna anche Gramsci, Evola, Rousseau, Hume.

Non me ne vergogno, credo anzi che proprio nello studio e nella conoscenza si possa capire la barbarie: comprenderla, allontanarla. Credo addirittura che la lettura del “Mein Kampf” oggi sia attualissima e utile, che nelle folli parole di Hitler si possano ritrovare citazioni quotidiane dei movimenti populisti che ribollono in tutto il mondo occidentale: contro i partiti, contro le vecchie classi dirigenti, contro le invasioni di esseri umani, ideologie e religioni. Leggendo Hitler ritrovate gli stessi toni, le stesse parole che ascoltate tutti i giorni in tv e leggete su Facebook o nei blog: “comunità e movimenti dal basso” contro “i partiti che guardano alla politica solo per conquistare seggi in parlamento, per difendere i loro interessi privati e l’ordine costituito”. Le grandi problematiche sociali del 2016 non sono poi così diverse da quelle del 1925.

Detto questo, personalmente non trovo giusto che un grande giornale italiano, del quale sono anche modesto redattore, lo regali oggi. Leggere il Mein Kampf dovrebbe essere una scelta, dispiace che un lettore possa ritrovarsi in mano una follia simile senza volerlo. Certe oscenità non dovrebbero essere inserto alle notizie.

Volete leggere il Mein Kampf? Fatelo, vi sarà utile. Ma leggete prima Hannah Arendt, Primo Levi, Kapuścinski, Voltaire, la Bibbia e il Libro dei Mutamenti, la nostra Costituzione. Leggete la storia, informatevi.
La conoscenza è libertà, guardare il mondo da una serratura è una catena e terribilmente pericoloso.

 

Mein Kampf, Hitler

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...