Classe 1988, ho studiato Giurisprudenza all’Università “L. Bocconi” di Milano, specializzazione in diritto internazionale e delle istituzioni pubbliche.

Ho conseguito un diploma di specializzione in “European political affairs” all’ISPI di Milano, in “Environmental Justice” alla East Anglia University, UK e un Master in “Consulenza politica e marketing elettorale” a Roma, Eidos Communication.

Nel frattempo ho lavorato al Parlamento europeo, come assistente di un deputato, nelle commissioni ENVI (ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare), LIBE (Libertà civili, giustizia e affari interni) e TRAN (trasporti e turismo), seguendo l’intera attività legislativa e istituzionale nelle sedi di Bruxelles e Strasburgo.

Convegno Banche a rischio con Maroni e Salvini a Milano

Da allora ho collaborato con più deputati di Roma e Bruxelles, gruppi regionali, istituzioni pubbliche, private e associazioni: coordinando campagne elettorali e spostando la mia attività su un piano più politico e comunicativo, da legislativo che era all’inizio del percorso professionale.

Ho fondato 2BeSpin, un’agenzia di consulenza politica e marketing con sede a Roma e La Spezia.

Scrivo su carta per Il Giornale e L’Opinione, online per Linkiesta e Formiche.

piccolavelabianca

“Una piccola vela bianca” | Gino Borrini

Nel tempo libero, seguo la squadra di calcio di cui sono Presidente, viaggio e leggo.
Sono orgogliosamente ligure, sentendomi però cittadino del mondo.
Amo la buona politica, la storia, la filosofia della scienza e le citazioni di Woody Allen.

Inauguro questo blog per raccogliere pensieri, finora sparsi nella mente, nel web e sui giornali. Gibor è il nome d’arte che fu di mio nonno, Gino Borrini. Poeta, scultore, artista. Nel 1976, raccolse le sue poesie ne “Una piccola vela bianca”, che presentava con queste righe.

Le faccio mie, insieme al suo nome, sperando di non nuocergli troppo.